BERRETTINI FA L’IMPRESA A DOHA, BATTUTO DJOKOVIC PER LA PRIMA VOLTA: “MI SONO GODUTO OGNI MOMENTO”

Al quinto tentativo Matteo Berrettini finalmente è riuscito a battere per la prima volta in carriera Novak Djokovic. Al primo turno del torneo Atp 500 di Doha il tennista romano ha prevalso per 7-6 (7/4), 6-2 approfittando di un avversario che, dopo un’ora di battaglia, è calato, pagando evidentemente l’inattività di 25 giorni dovuta allo strappo muscolare alla coscia sinistra riportato agli Australian Open.

Berrettini, una partita perfetta

Berrettini è stato solido dal fondo (19 diritti vincenti) e impeccabile alla battuta: non ha mai perso il servizio e ha messo a segno 13 ace e il 75% di prime. Ha tremato una sola volta, nel primo set quando, dopo aver fallito 3 opportunità per andare avanti di un break nel quinto gioco, ha dovuto fronteggiare 3 palle per evitare di ritrovarsi sotto 2-4. Passato il pericolo ha veleggiato fino al tie-break in cui ha messo subito la testa avanti (3-1, 4-2, 5-3) e ha chiuso 7-4 al primo set-point approfittando di una risposta larga di rovescio di Djokovic.

Ora la rivincita con Griekspoor

Il serbo ha accusato il colpo, ha subito il break in avvio di secondo parziale (3-0) e non è più riuscito a rientrare in partita cedendo al secondo match-point. Con questa vittoria Berrettini si è guadagnato la possibilità di prendersi la rivincita con l’olandese Tallon Griekspoor, n. 51 del mondo, con cui pochi giorni fa ha perso per 6-3, 6-7 (2/7), 7-6 (7/4) al torneo di Rotterdam.

Berrettini: “Il lavoro duro ha pagato”

“Battere Novak è una delle cose che aspiravo a fare da anni. Ho giocato contro di lui in alcuni dei più grandi tornei del mondo, è stato un onore condividere il campo con lui anche se mi sarebbe piaciuto vincere almeno una di quelle partite” ha detto Berrettini dopo il match. “Ho lavorato molto duro per tornare qui e a questo livello, tutto il lavoro fatto negli ultimi mesi ha pagato, oggi si è visto. Mi mancava solo giocare match, soprattutto come questo. E la cosa più importante è che mi sono goduto ogni momento”.

2025-02-18T19:01:29Z